A volte dopo la tempesta
A volte dopo la tempesta
About the project
“A volte dopo la tempesta”
riadattamento dagli atti unici “L’Orso” e “La domanda di matrimonio”
di A. Cechov
debuttato ad ottobre 2012
Uno spettacolo brillante e divertente che vede come protagonista l’amore.
Storie e personaggi presi a prestito dall’Orso e dalla Domanda di matrimonio di Cechov ( due tra i più famosi e divertenti atti unici scritti ed ambientati nella russia del 1800) rivisitati e rimodellati in modo da raccontare con linguaggio immediato e diretto la storia di due uomini e due donne in balia della passione.
La piece è divisa in due quadri differenti nei quali il pubblico “sbircia” da vicino la storia bizzarra di due coppie di innamorati.
Le vicende si svolgono durante il decorso di un forte temporale primaverile e sembrano quasi seguire l’andamento atmosferico del tempo: una brusca ed improvvisa tempesta dopo la quale appare in un momento, il sole.
PRIMO QUADRO: Il giovane proprietario terriero Ivan Vasilevic Lomov si appresta a chiedere in moglie la figlia del suo vicino di casa, ma una serie di fatalità intralcerà il suo intento rendendolo più arduo del previsto.
SECONDO QUADRO: La vedova Elena Popova ed il tenente e proprietario terriero Smirnov inizialmente sembrano impegnati nell’allontanare il più possibile l’amore dalla loro vita e nel lottare nello strenuo tentativo di far girare il mondo a modo loro.
Ma contro ogni aspettativa i nostri protagonisti saranno trascinati , nel più bislacco e buffo dei modi,dalla burrasca della passione, l’uno nelle braccia dell’altra.
“A volte capita davvero……. dopo una forte tempesta può scatenarsi, o riemergere più luminoso che mai, l’amore.
Quella forza alla quale nessuno di noi è davvero capace di resistere o essere immune.
Quella forza che spesso porta con se effetti imprevisti ed improvvisi nelle nostre vite ,come in quelle dei personaggi, e sentimenti contrastanti nei nostri cuori come nei loro”.
Uno spettacolo tutto da ridere grazie alla forza evocativa ed alla vivacità dei personaggi che diventano davvero comici nel loro tentativo di ribellarsi alla più forte tra le passioni umane.
Adatto ad un pubblico eterogeneo grazie all’universalità dei concetti esposti ed alla messa in scena essenziale che rende immediatamente riconoscibile la situazione e mette in luce con ironia la diversità ma anche le similitudini tra l’uomo e la donna.