Laboratorio teatrale Ciampacavallo

About the project

Eccoci giunti al gennaio 2011. E’ partito il nostro laboratorio teatrale per diversamente abili che si tiene tutti i lunedi dalle 17.30 alle 18.00 presso lo spazio condiviso con l’associazione Ciampacavallo in via Appia Pignatelli. Il laboratorio ha un costo simbolico di 5,oo euro mensili
(più 20,00 euro per iscrizione annuale e tessera associativa).

Di seguito, sempre il lunedi e sempre nella stessa sede , dalle 20.00 alle 21.00 il laboratorio teatrale per adulti che vogliono coltivare questa passione e approfondire la conoscenza di se. A seguire il programma del laboratorio. Proseguono inoltre, con grande entusiasmo ed ottimi risultati i nostri laboratori di teatro e di cinema nei licei. ( Liceo Augusto e Liceo Vivona di Roma) E’ attivo il laboratorio teatrale per adolescenti dai 12 anni ai 18, presso la palestra comunale di grottaferrata. Il laboratorio si svolge il venerdi ed ha il costo di 37,50 euro mensili.

PER OGNI INFORMAZIONE CONTATTARE CRISTINA COLONNETTI AL NUMERO: 331.3584190

LABORATORIO TEATRALE “ STORIE DI UNO E DI TUTTI”
IMPARARE AD ESPRIMERE LE NOSTRE EMOZIONI E SENSAZIONI
ATTRAVERSO LA PAROLA, IL GESTO, IL RITMO.

Rivolto a:
Adulti dai 18 anni in su.

Giorni di fraquenza: LUNEDI
dalle 20.00 alle 21.00 gruppo B adulti.

Costi: GRUPPO B: Mensile 40,00 euro gruppo B adulti più iscrizione di 20,00 euro

SINTESI DEL PROGETTO:

Obbiettivo del laboratorio è creare uno spazio nel quale imparare ad utilizzare le proprie risorse in maniera costruttiva ed al tempo stesso divertente e vuole essere un entusiasmante incontro con il teatro, sia per chi ha già avuto qualche esperienza, sia per chi non ne ha nessuna.

Attraverso l’affascinante mondo dell’arte teatrale ognuno avrà la possibilità imparare a conoscere meglio se stesso, le proprie potenzialità espressive ,apprendere nuove possibilità comunicative,scoprire un nuovo modo per relazionarsi con gli altri ed imparare a condividere un’esperienza e costruire qualcosa insieme.

Le materie fondamentali del laboratorio saranno:
Consapevolezza di se e dello spazio , Recitazione,Improvvisazione, Educazione della voce, Educazione del movimento.Esercizi sensoriali e di memoria emotiva;
Si prevede una fase propedeutica al lavoro che comprenderà:
Esercizi di rilassamento, comunicazione,attenzione e concentrazione. Sviluppo della creatività. Lavoro sull’immaginazione.

I programmi acquisteranno diverse sfumature a seconda delle varie esigenze del gruppo.

OBBIETTIVI:

– Imparare a relazionarsi con gli altri, coetanei e non, in maniera rispettosa.
– Ricerca e utilizzo delle proprie potenzialità e capacità di espressione
– Il linguaggio mimico gestuale.
– Ampliare le proprie capacità di comunicazione giocando con il corpo e con la voce.
– Predisposizione all’ascolto.
– Approccio al rapporto con l’attività sensoriale.
– Imparare a condividere con gli altri un’esperienza ed a costruire qualcosa insieme.
– Tener viva la fantasia.
– Iniziare a conoscere tramite il gioco le proprie emozioni.
– Relazionarsi con lo spazio sviluppando le proprie capacità di movimento e coordinamento.
– Attraverso fiabe e poesie riscoprire la magia della vita.
– Familiarizzare con la musica sviluppando il senso del ritmo.
– Sviluppo della capacità di scelta.
– Manualità ed utilizzo dei materiali a scopo di rappresentazione.

I suddetti punti verranno sviluppati durante i 25/28 incontri ( 4 incontri mensili, salvo festività) tramite l’uso di esercizi specifici consigliati nell’ambito della pedagogia teatrale.
Il laboratorio verrà svolto il lunedì per la durata di 60 minuti circa.

DIRETTIVE DI SVILUPPO DEL LABORATORIO:

– Primi dieci incontri
Avranno carattere generale (lavoro nello spazio, il tempo,il ritmo, la musica, i desideri e la loro espressione)
Questi incontri saranno atti a far conoscere il più possibile all’operatore le esigenze degli allievi in modo da poter poi stilare una programmazione specifica in armonia con le dinamiche del gruppo.

– Dal decimo al ventesimo incontro
Fase centrale di lavoro: lo scopo principale sarà far appassionare i ragazzi al lavoro di gruppo e al gioco teatrale, sottolineando il valore del divertimento ma nel contempo istaurando un approccio di impegno con il lavoro da svolgere insieme.
Esercizi inerenti a:
Consapevolezza di se e dello spazio. Relazioni con gli altri. Canalizzazione delle emozioni ed espressione di se tramite il disegno, il movimento corporeo, la danza, l’uso degli oggetti.

– Ultimi otto incontri:
La fiaba, il racconto, ( verranno utilizzati testi editi dalla Fondazione Alberto Colonnetti o da Città Nuova editrice ) il rapporto con la storia Lavoro sulle immagini e sulla fantasia. Capacità di comunicazione. Coordinamento e movimento.
Se e quando possibile si svolgerà una piccola rappresentazione finale da svolgere insieme.