Laboratorio teatrale Storie di uno e di tutti

Laboratorio teatrale Storie di uno e di tutti

About the project

Obiettivo del laboratorio è creare uno spazio nel quale I giovani e meno giovani possano imparare ad utilizzare le loro risorse in maniera costruttiva ed al tempo stesso divertente e vuole essere un entusiasmante incontro con il teatro, sia per chi ha già avuto qualche esperienza, sia per chi non ne ha nessuna.

Attraverso l’affascinante mondo dell’arte teatrale, che -come ormai noto- svolge un’importante funzione educativa, potranno imparare a conoscere meglio se stessi, le proprie potenzialità espressive , apprendere nuove possibilità comunicative ed avvicinarsi a testi di grande importanza letteraria;
Potranno inoltre scoprire un nuovo modo per relazionarsi con gli altri, imparare a condividere un’esperienza ed a costruire qualcosa insieme.

IL Laboratorio sarà costituito da un incontro settimanale di una o due ore durante il pomeriggio o la sera,per un periodo di otto mesi, per un totale di 70 ore.
Si svolgerà nella sede dell’associazione in via Mameli,11 ad Albano.
Il gruppo potrà essere dai 5 ai 25 alunni circa.

La prima parte del lavoro sarà dedicata alla formazione del gruppo: ci si avvicinerà al linguaggio del teatro stando insieme nel rispetto di ciascuno e valorizzando le differenze che possono essere fonte di ricchezza per ognuno in uno scambio sincero ed aperto di opinioni e punti di vista.

In seguito si affronterà il palcoscenico con lo scopo di IMPARARE AD ESPRIMERE LE NOSTRE EMOZIONI E SENSAZIONI attraverso la parola, il gesto, il ritmo.

Le materie fondamentali del laboratorio sono:
Recitazione,improvvisazione, educazione della voce, educazione del movimento e si prevedono:
esercizi di rilassamento, comunicazione,attenzione e concentrazione, sviluppo della creatività, lavoro sull’immaginazione, analisi del testo, studio di scene e monologhi, esercizi sensoriali e di memoria emotiva;

A fine anno si svolgerà una performance finale da offrire a genitori, insegnanti e amici.

Gruppi di lavoro: ragazzi dai 14 ai 18 anni
Adulti dai 19 anni in su
Terza età