Splash splash – Le magiche avventure di due gocce d’acqua

Splash splash – Le magiche avventure di due gocce d’acqua

About the project

Questo spettacolo vuole offrire ad un pubblico di giovanissimi la possibilità di avvicinarsi al mondo della natura imparando a coglierne il fascino ed il valore, suscitando dentro di ognuno il desiderio di rispetto e d’amore nei confronti del miracolo che è la vita.

I contenuti
Il tema principale della storia è il ciclo dell’acqua.
Durante lo spettacolo i bambini incontrano personaggi che sono personificazioni di fenomeni o di elementi della natura: le gocce d’acqua che, durante il loro viaggio devono svolgere molti compiti, le piante rappresentate da un semino di girasole che viene piantato in terra, nutrito e ,crescendo, diventa fiore; il sole, che con il suo calore e la sua luce ,dà vita a tutte le cose; gli animali, in particolare uccelli e pesci ed infine l’uomo con i meravigliosi meccanismi del suo corpo rivela più che mai la bellezza della natura.
Oltre a questi temi si parla di amicizia, di rispetto, dell’importanza di aiutarsi reciprocamente superando la paura delle diversità,della gioia che si prova nel sentirsi utili, e fondamentalmente si propone ai bambini, attraverso una specie di “gioco di Pollyanna”, di imparare a superare la tristezza che a volte capita di sentire guardando quanto sia bello e magico il nostro mondo e quante cose possa ogni giorno donarci attraverso la natura e le persone che incontriamo.

La storia
Due giovani ragazze hanno ricevuto un regalo speciale, un cannocchiale attraverso il quale si possono osservare delle magie…..
Ma loro non riescono a vederci nulla, forse perché quando si diventa grandi si fatica a credere nella magia, però, per fortuna ,ci sono i bambini!
A loro l’entusiasmo di certo non manca, così insieme entreremo nel mondo di Mimì e Cocò, due gocce d’acqua ansiose di sapere qual è il loro ruolo nella vita.
Le due goccioline non sono sole, Otello l’uccello sbadatello, Fiore Colore, Pierina la pesciolina ed altri personaggi che incontreranno sulla loro strada le aiuteranno a capire, con saggezza ed una vena di comicità, il loro cammino nel viaggio attraverso il ciclo dell’acqua.
Mimì e Cocò, spaventate dal compito che le aspetta, quasi non vorrebbero partire, poi capiscono che ci vuole coraggio e vale la pena di tentare perché se fanno bene il loro dovere potranno essere utili a tanti. Così comincia la loro avventura.
Le due ragazze ed i bambini, osservandole, si rendono conto che stanno assistendo ad una magia di quelle vere che sono scritte sui libri di scienza e che la natura mette ogni giorno davanti ai nostri occhi.
Gli attori creano un’atmosfera altalenante tra magia, fiaba e realtà che coinvolge spontaneamente gli spettatori rendendoli attivamente coinvolti nello spettacolo.
Si prevedono continui cambi di personaggi per dare vivacità e ritmo alla storia.
Battute buffe e brevi scene mimate rallegrano il racconto e personaggi caratterizzati rendono comiche alcune parti dello spettacolo.
Inoltre viene molto stimolata la fantasia del pubblico tramite i continui spostamenti nei luoghi della storia, il cielo, un fiume, la terra, un laghetto, che sono delineati da cambi di luce e di spazio scenico.

Genere: teatro d’attore, fiaba, coinvolgimento attivo degli spettatori
Pubblico: dai 4 ai 10 anni
Durata: 65 minuti circa
Operatori: 3 attrici e un tecnico regia audio-luci