Un’idea brillante
Un’idea brillante
About the project
L’idea di questo spettacolo è nata una mattina durante le feste Natalizie, è ispirata da un fatto realmente accaduto ed ha preso vita durante un’improvvisazione che abbiamo fatto per far festa assieme a dei bimbi di un paesino vicino Roma.
Attraverso una storia semplice ed allegra, di cui i bambini sono protagonisti, viene sottolineato come anche i così detti “cattivi”delle favole possono addolcirsi se ricevono un po’ d’amore.
I contenuti
Questa storia ci ricorda che, anche quando nella vita ci sono situazioni difficili da affrontare, i problemi sembrano insormontabili e ci sentiamo un po’ soli e non capiti, dobbiamo fermarci un minuto, guardare dentro il nostro cuore e saper trovare il coraggio di reagire.
Per farlo è fondamentale ritrovare quella fiducia in noi stessi, che, se ci viene a mancare, ci rende deboli e scoraggiati, la fiducia negli altri che troppo spesso non riusciamo ad avere, quella fiducia disarmante, sincera e disinteressata che hanno i bambini e che spesso si perde crescendo.
A volte non si trova da soli la forza di ricominciare, ma se rimaniamo “in ascolto” la vita stessa ci mette davanti le soluzioni e lo fa con vari….”trucchi”, una persona che incontriamo, qualcosa che all’improvviso ci viene in mente,un bel paesaggio che ci ispira, un sogno o la telefonata di un amico, insomma qualcosa che ci fa venire un’ idea brillante!
Così con tutto il nostro impegno pian piano i problemi si risolvono!
La storia
Siamo in un o strano ufficio dall’aria fiabesca, all’improvviso entra un’eccentrica dama ,la signora Demonica, sbraitando a tutto spiano perché deve organizzare uno spettacolo con le creaturine che più detesta al mondo: I BAMBINI. Come se non bastasse non trova la sua segretaria.
La sventurata, di nome Fabiola, arriva dopo poco e si sorbisce l’isterismo della sua capo ufficio che tra l’altro le affida un compito difficile, qualcosa che lei non ha mai fatto: scegliere gli attori per lo spettacolo musicale di bimbi che devono organizzare entro pochissimi giorni.
La poveretta è in preda allo sconforto quando si sente una soffice musica nell’aria, ed ecco che si presenta un Angioletto pronto a confortare Fabiola e a darle coraggio, così la ragazza decide di reagire facendosi forza e impegnandosi per fare il lavoro al meglio!
Ma “il destino crudele” fa sì che ai provini arrivino delle attrici che sono davvero dei disastri, sono molto buffe ma proprio incapaci.
La nostra segretaria tuttofare ha la tentazione di rinunciare ma poi decide di persistere e fare un altro tentativo.
Finalmente appare l’attrice giusta, è in gamba e dà un grande aiuto a Fabiola, insieme mentre lavorano viene in mente loro un’idea brillante….Chiamare i bambini per aiutarle a fare lo spettacolo.
Così fanno e tutto riesce bene, talmente bene che quando la bisbetica padrona ritorna, si accorge che in fondo i bambini non sono così mostruosi, anzi sono gentili con lei e le fanno persino un regalo; vedendo questo, quasi si addolcisce e dà una promozione alla soddisfattissima Fabiola!
Genere: teatro d’attore, fiaba, coinvolgimento attivo degli spettatori
Pubblico: dai 5 ai 12 anni
Durata: 65 minuti circa
Operatori: 3 attrici e un tecnico regia audio-luci