Chi siamo

L’associazione nasce nell’aprile del 1995 con l’intento di promuovere l’apprendimento e la diffusione delle diverse espressioni artistiche, culturali e sportive, con particolare attenzione al mondo giovanile e nell’ottica di uno sviluppo integrale della persona umana.

Questo progetto prende vita dalla convinzione che l’ARTE abbia in se una forte componente educativa ed abbia un ruolo fondamentale nella nostra società.
Attraverso di essa è possibile comunicare concetti, storie, sentimenti ed emozioni in modo che essi arrivino in maniera diretta ed incisiva al cuore dello spettatore.

Nell’ambito dell’associazione nasce nel 2009 la compagnia delle Onde che porta avanti gli spettacoli ed i laboratori teatrali.


LO STAFF – SOCI E COLLABORATORI

Cristina colonnetti
PRESIDENTE, ATTRICE ED INSEGNANTE, RESPONSABILE DEI LABORATORI TEATRALI.ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO GENERALE.

Nasce a Roma il 20 gennaio 1980. Avendo sempre avuto la passione per il teatro e la recitazione, fin da quando a 5 o 6 anni recitava a memoria Mary Poppins nel salotto di casa,dopo la maturità Classica si trasferisce a Milano, entra in Accademia e consegue il suo diploma d’attrice presso l’ Acting Center. Dopo una parentesi di stage e lavoro a Todi Con Giuseppe Perruccio, torna a Roma e approfondisce i suoi studi con 4 anni di Master class presso l’Intarnational Acting School Rome.Completa la sua formazione con studi di pedagogia teatrale e stage presso la compagnia Teatrodaccapo di Bergamo con cui ora collabora stabilmente. Da Dieci anni lavora nel teatro e nel cinema ed insegna recitazione presso scuole e licei.Conduce laboratori teatrali con giovani ed adulti e persone diversamente abili.

Tra i principali spettacoli:
“OTELLO il Nivuru di Mazzaria” di F. Randazzo.“Il Colore del mondo” di Fenaroli e Nicoli. “Le Troiane” e “Tutte le Lotte del Mondo” di G. Cantalini. “Buon Compleanno Anne” di R. Simonte. “Tanto faccio da sola” di G. Capozzi
“Dammi una Rosa” Di Hossein Taheri. “Ispirazioni” di Renato Capitani. “Perversioni sessuali a Roma” di R. D’Alessandro
“Vi voci e di sogni” di cui scrive alcuni testi e cura la regia. Film e cinema: “Mania” di G. Gamberini, “Bang la Storiaccia” di G. Capozzi. “La vita è una cosa meravigliosa” di C. Vanzina. “Mi rifaccio vivo” di Sergio Rubini. “Incinta” di Nefeli Sarri.


Chiara Ciarrocchi
ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO GENERALE, RESPONSABILE LABORATORI CREATIVI, COUNSELOR A MEDIAZIONE ARTISTICA

sito.jpg

La sua passione per l’arte si scatena a 8 anni quando, per la prima volta, visita il Louvre di Parigi da quel momento il suo percorso formativo e i suoi interessi si orientano in ambito artistico e culturale.

Si laurea in lettere moderne con indirizzo artistico frequenta corsi di pittura e decorazione, dopo il percorso universitario lavora per due anni in una galleria d’arte a Roma, la Cappella Orsini, collaborando alla realizzazione di numerose mostre ed eventi culturali. Viaggia, per cinque anni, in tutta Italia, come guida turistica per le scuole. Parallelamente inizia a proporre laboratori artisti e creativi per bambini ed adolescenti. Frequenta un master triennale di Counseling a mediazione artistica presso l’Aspic di roma.

Oggi, all’interno dell’Associazione Danzarte continua a portare avanti i suoi laboratori creativi per bambini e ragazzi e ha creato lo spazio “Il Giardino d’Inverno” dove lavora come Artcounselor proponendo percorsi di crescita personale di gruppo, di coppia e individuali.


Claudia Piancatelli
ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO GENERALE ED INSEGNANTE LABORATORI CREATIVI

Nasce a Roma il 24/07/1979.
Da bambina era solita osservare sua madre intenta a collocare e spostare quadri in grande quantità su tutte le pareti di casa e così ammirando stampe di Picasso e Van Gogh si appassiona all’arte figurativa.
Dopo la Maturità Classica si trasferisce a Viterbo per conseguire la Laurea ( V.O.) in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università della “Tuscia”.

Successivamente frequenta un Master di II livello in “Studi Storico Artistici di Tutela e Valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici” ed effettua il tirocinio formativo finale presso la GNAM (Galleria d’Arte Moderna) di Roma.
Infine consegue l’abilitazione professionale per l’esercizio della professione di Guida Turistica presso la Provincia di Roma.
Attualmente impiegata part – time presso la Segreteria di un ente di formazione.


Monica Mariotti
ATTRICE ED INSEGNANTE LABORATORI TEATRALI

Nasce il 14 Marzo 1979 pronunciando le parole ‘Essere o non essere, questo è il problema’. Per risolvere l’annosa questione diciotto anni dopo si trasferisce a Roma, dove si Laurea in Lettere (Discipline dello spettacolo) presso L’Università “La Sapienza”. Al termine di questa esperienza, capisce che il marcio non è solo in Danimarca. Nel di mentre per vincere la sua vena polemica consegue il diploma di attrice nella scuola biennale di formazione professionale “International Acting School Rome. Completa la sua formazione attraverso laboratori di perfezionamento con: Joseph Ragno(Actor’s Studio), Andrea Haring e Kristin Linklater (Columbia University),T.J. Weikel, A. Fabrizi, F. AndreottiDa quel momento alterna la sua professione di attrice, con quella di insegnante, di aiuto regia.

TEATRO: “ Infezioni” readind di testi di Natasha Ceci, “Shakespeare non l’ha mai fatto parola di Bukowski” Di Claudio Miani Teatro Campo d’arte e Teatro Manhattan (RM), “ Nemesi” di Valentina Rosaroni Nuovo Teatro Colosseo,” Una volta l’anno” di Francesco Randazzo Teatro Tordinona (RM) con cui vince il premio miglior attrice nella rassegna Schegge d’autore 2008,” Giulietta alla fiera” Regia F. Randazzo Teatro Argot (RM),”Che inenarrabile bordello” di Giorgio Spaziani.CINEMA E TELEVISIONE: “Romanzo criminale” serie tv regia di s. Sollima,”Desume or exit”regia di Paola D’Andrea , “ Meno Scrupoli” Regia di N. Sarri,” Didone Errante” regia F. Randazzo, “Meglio un mal di testa” Regia G. Capozzi,” Orizzonti” regia V. Ciuccia. DAL 2008 È INOLTRE DOCENTE, REGISTA E DRAMMATURGA PRESSO I LABORATORI TEATRALI DI LICEI E SCUOLE MEDIE DI ROMA E PROVINCIA.


Silvia Cippitelli
ATTRICE ED INSEGNANTE NEI LABORATORI TEATRALI

Alla tenera età di 4 anni affermò “mamma devo parlarti, io voglio fare l’attrice” e sua madre rispose “Perché amore mio?parliamone!” “Perché sennò mi manca l’aria!”.
Poi sono cominciati i suoi esperimenti per entrare ( fisicamente) dentro la televisione, finchè non ha cominciato a credere che occorresse diventare piccoli come gnomi, forse per questo non è cresciuta oltre i suoi 157 centimetri. Ora è un attrice professionista Dipolomata all’ International Acting School Rome, ha lavorato prevalentemente in teatro ed in televisione e cinema.
Ha frequentato diversi stage per approfondire il metodo Strasber/Stanislavskij sia in Italia che in Europa (Monaco di Bavira e Stoccolma). Ha perfezionato i suoi studi nella pratica degli edjud (lavoro sulle azioni), sull’analisi attiva della composizione drammatica e sull’ uso della voce con Margarete Assmuth.
Ha lavorato, in particolare, con Giorgina Cantalini, Francesco Randazzo e Alessio Bergamo.Dal 2005 tiene corsi e laboratori teatrali presso scuole materne ed elementari di Roma e provincia.
E’ stata inoltre insegnante di recitazione presso il laboratorio teatrale della terza età a Campino.


Giuliano Capozzi
REGISTA, SCENEGGIATORE, INSEGNANTE E RESPONSABILE LAB. CINEMA

Nasce ad Avellino, il 2 Giugno 1983.
La grande passione per il cinema emerge all’età di 14 anni: dopo aver battuto la testa, in circostanze mai chiarite, dice di aver visto la Madonna che gli proponeva di mettersi in società per aprire un m ultisala. Così, per non ignorare i chiari segnali del Divino, dopo il diploma di Maturità Classica si trasferisce a Roma. Intraprende gli studi presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’università “La Sapienza”, corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, curriculum Cinema.

I suoi primi due cortometraggi, “*30 e frode” e “Bang – la** storiaccia*”, ricevono rispettivamente il Gran Premio del Pubblico e il premio per la Miglior Regia al festival La Città in Corto di Roma, nelle edizioni 2006 e 2007. Nel 2009 dirige “*Oltre le mura –** un altro mondo*”, cortometraggio realizzato nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi (AV), con protagonisti i detenuti, presentato all’edizione 2010 del Med Film Festival, nella sezione Corti dalle carceri.

Sempre nel 2009 realizza lo spot pubblicitario per *Interflora*, trasmesso sulle reti Mediaset e Sky e nei circuiti Telesia e Opus Cinema. Nel 2010 e nel 2011 ha tenuto laboratori di Cinema in scuole primarie e superiori.


Dario Eros Tacconelli
ATTORE ED INSEGNANTE NEI LABORATORI TEATRALI, REGISTA E CONSULENTE DRAMMATURGICO

Nato sotto l’ombra del Vesuvio, non è mai stato un bambino molto loquace. Le sue attività privilegiate erano mangiare e dormire. Il primo segnale del suo squilibrio avvenne a sei anni: durante una recita scolastica si distinse per una prolissa imitazione di Mike Buongiorno. Qualche anno più in là fu la volta di Moliere, poi Shakespeare, Pirandello e così via. Lui non voleva fare l’attore, il mestiere lo chiamò a sé. Dopo aver intensamente studiato ed essersi qualificato, è riconosciuto come uno bravo e come tale, si sa, costantemente senza soldi. Ha lavorato al fianco di Remo Girone, Giuseppe Fiorello, Danny Lemmo, Camilla Sanes, Walter Manfré, Roberto Della Casa e molti altri. Insegna a giovani adolescenti e per loro ama recitare in matinée per le scuole. Questo lo ha portato a curare una serie di spettacoli andati in scena in diversi teatri romani tra cui anche al Globe Theatre Silvano Toti. Nel tempo libero balla tango.


Valentina Cocco Izumi
ATTRICE,ORGANIZZAZIONE GENERALE, RESPONSABILE DEI POMERIGGI DI LETTU

Nata a Roma il 20.03.82  cresce tra due culture quella sarda del padre e quella giapponese della madre. Coltiva sin da piccola la passione artistica grazie anche al supporto della madre ( ex cantante lirica).Studia in una scuola inglese dall’eta di tre anni e
dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, studia per tre anni come attrice presso L’ International Acting School of Rome per poi raggiugere l’Inghilterra dove consegue un Master in Classical Theatre nel Drama Centre London di Londra. Ivi rimarra’ per quattro anni, lavorando in molti progetti con registi della London Film School.
Attualmente completa la sua formazione presso la facolta’ di Studi Orientali alla Sapienza.
I suoi maggiori lavori al cinema comprendono “Questa Notte e’ ancora Nostra” di Paolo Genovese e Luca Miniero, interpretato assieme a Massimiliano Bruno e Nicolas Vapoidis, “Giallo” di Dario Argento, assieme a Adrien Brody ed Emanuelle Seigner. A teatro: “Crollo!” regia di  Giulio Stasi, e “Alice si meraviglia, di e con Carla Cassola, Giulio Pampiglione e Gilles Coullet. Tra i maggiori lavori prodotti a Londra il cortometraggio di fantasceinza: “La Citta’ nel cielo” di Giacomo Cimini, selezionato al Festival di Venezia 2009.


Vincenzo Fiorini
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA . TECNICO E UOMO TUTTOFARE

Nasce a Terracina il 12 Marzo 1974
Già in tenera età inizia a lavorare per tv locali.
Impara sul campo molti mestieri e viene reclutato spesso come macchinista, elettricista ecc ma si appassiona specialmente di Fotografia per il cinema
Decide così di intraprendere studi specifici presso la Nukt di Cinecittà.
Il mestiere lo appassiona ed è abile in vari campi ,comincia quindi a lavorare in vari settori dalla tv al cinema e a teatro, realizza cortometraggi per il grande e piccolo schermo, dirige la fotografia in molti film e documentari in Italia ed all’Estero.
Nel 2006 si  trasferisce in Messico dove per 5 anni continua la sua professione.
Si sposta quindi per un breve periodo a New York,dove cura la fotografia del documentario.
Dal 2012 è di nuovo in Italia.


Emanuela Sartarelli
ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE EVENTI

Emanuela nasce a Roma il 24 settembre del 1980.

Dopo il diploma presso il Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano ,si iscrive all’università dove si laurea prima in Scienze della Comunicazione ( 2004) e poi in Economia (2006).
Nel frattempo segue alla Luiss il Master in Business Administration.

Nel corso degli anni lavora presso General Motors,Toyota,KPMG Advisory e Poste Italiane, occupandosi di creazione, sviluppo e coordinamento di progetti, marketing,pianificazione progetti e comunicazione.

Da sempre è appassionata di arte e sviluppa le sue abilità manuali tramite corsi e laboratori creativi.


Nefeli Sarri
SCENEGGIATRICE, REGISTA E INSEGNANTE LABORATORIO CINEMA

Nata ad Atene,si laurea in Architettura presso la Facoltà di Ferrara, Italia. Fino al 2008 lavora come architetto ad Atene, Grecia. Dal 2008 fino al 2010 segue il corso di regia della Nuct, scuola di cinema presso Cinecittà, e realizza alcuni cortometraggi, tra cui “Silvia è tornata” e “Meno Scrupoli” che partecipa in vari festival e in Settembre 2010 viene presentato in India (“International Students’ Film Festival-Film&Television Institute of India).

Nel 2010 e nel 2011 è insegnante presso i laboratori di cinema di licei di Roma. Nel 2011 collabora come co-sceneggiatrice nel documentario “Passo a due” sponsorizzato da IED, Marie Claire e Vitasnella, con la supervisione artistica di Alina Marazzi e il coordinamento di Bruno Oliviero.

Attualmente sta lavorando sul suo primo lungometraggio con titolo “Incinta”.


Alberto Viola

RESPONSABILE ASS. DANZARTE DI LECCO, ATTORE E INSEGNANTE LABORATORI TEATRALI

FOTO AL

Diplomato all’Acting Center di Richard Gordon a Milano nel 1999

Nel 2000 si specializza sul Metodo Di Lee Strasberg col maestro Giuseppe Perruccio (co-fondatore del Duse Studio di New York)

Diplomato con borsa di studio alla NUCT (nuova università del cinema e della televisione)di Roma nel 2005

Ha all’attivo numerosi cortometraggi, due dei quali hanno partecipato fuori concorso al festival di Venezia nel 2004 e nel 2006 in collaborazione con la SNC (scuola nazionale di cinema)di Roma e vari spettacoli teatrali

ALCUNI VIDEO E SHOW-REEL

http://www.youtube.com/watch?v=k7OuEP8Au8M

http://www.youtube.com/watch?v=NjEnN02q2DE

http://www.youtube.com/watch?v=di0SfZDxOco

http://www.youtube.com/watch?v=y3SYsXn2kIg


Maria Amata Calò

SOCIA FONDATRICE

Maria Amata Calò è una regista di documentari e trasmissioni e dirette televisive.
Nasce  il 6 maggio 1968. Si laurea in Lettere (Discipline dello Spettacolo) all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e consegue il diploma all’Accademia Nazionale di Danza.

Specializzata in regia, dal 1997 collabora regolarmente con la RAI – Radio Televisione Italiana, con la Lux-Vide, con la Casanova Multimedia e per altri centri audiovisivi e produzioni indipendenti.

E’ giornalista pubblicista. Per la tv affronta tematiche sociali, storiche, artistiche. Girando il mondo è entrata nelle carceri, nelle moschee, nelle comunità di recupero, negli ospedali, nelle periferie, nei campi rom, sui set cinematografici con interviste a celebri personaggi ma soprattutto a gente comune.

Ama raccontare storie vere.