Bando kermesse di arti sceniche contemporanee EXPO-TEATRO NUDO 2013

Invito a teatro: 24 Aprile
16 Aprile 2013
Appuntamenti maggio/giugno 2013
13 Maggio 2013

ASSOCIAZIONE ARIADNE IN COLLABORAZIONE CON
COMPAGNIA TEATRO DELLE ONDE

KERMESSE DI ARTI SCENICHE CONTEMPORANEE
EXPO-TEATRO NUDO 2013

festival teatrale a cura della compagnia TEATRO DELLE ONDE.
1 giornata di monologhi, performance, danza e corti teatrali –
Presentazione
L’ associazione Culturale ARIADNE con la compagnia teatro delle Onde di Ass. Danzarte presentano la I edizione di EXPO-TEATRO NUDO
un’esperienza in continua crescita grazie a tutti gli artisti e gli operatori che la arricchiscono.
Il Festival avrà luogo nella giornata del 19 maggio 2013.

Il Festival vuole essere un evento artistico che attraverso il lavoro di ricerca,di monitoraggio e del bando che uscirà il 1 Maggio 2013, intende selezionare 10 artisti o compagnie di teatro, danza e musica del territorio Laziale, con particolare attenzione agli artisti che operano nel XIII Municipio di Roma.

EXPO-TEATRO NUDOèdedicato ad opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo e nasce con la volontà di essere un’occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.
Gli artisti ed i gruppi selezionati presenteranno il loro corto teatrale o la loro performance (della durata massima di 15 minuti), nella giornata del Festival.
Una giuria di esperti valuterà le performance e decreterà il vincitore che avrà la possibilità di rappresentare il proprio spettacolo completo nella rassegna “Teatro Nudo “ Ad Ostia Tra Giugno ed Agosto 2013.
La rassegna è curata da Associazione ARIADNE in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alle politiche Culturali,Municipio Roma XIII, Assessorato Cultura Sport politiche Giovanili e turismo della Regione Lazio.

Obiettivi del progetto:

Con questo bando ci rivolgiamo principalmente agli artisti emergenti e ai giovani artisti tra i 19 ed i 35 anni. Quella che offriamo è una vetrina, con una cassa di risonanza molto maggiore di quella che avrebbero i singoli spettacoli se presi singolarmente.

La Kermesse non è una semplice manifestazione ma un evento di promozione e diffusione dell’arte contemporanea che evidenzia la ricerca espressiva ed il legame creativo con il paesaggio umano e culturale del territorio che i cittadini potranno sentire come proprio e fruire a tutti i livelli delle possibilità che il progetto crea.

Una risorsa per i cittadini e gli artisti del Territorio che vogliano esprimersi attraverso l’arte e dare forma ad un ‘ identità culturale propria e sempre viva.

Il tema:

Tematiche principali saranno:
La grande letteratura maschile affrontata dalle donne.
La creatività femminile ed il teatro contemporaneo.

Termini di adesione:

Ogni proposta creativa ed artistica inerente il teatro, il teatro danza , il teatro musicale ed il teatro fisico e di sperimentazione scenica, verrà presa in considerazione durante la preselezione che porterà alla scelta dei 10 gruppi o artisti che parteciperanno alla serata di kermesse di corti e performance.

Per accedere alla preselezione è necessario inviare entro l’14 Maggio 2013 :
– un curriculum completo di foto dell’artista o della compagnia
– Il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato
– Il bollettino postale di avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

Nell’ottica di un’arte indipendente e sostenibile, con i propri fondi e con il lavoro dei propri membri e partner, ARIADNE e Danzarte offrono alle compagnie la possibilità di usufruire dello spazio teatrale e tutti quei servizi che sono cassa di risonanza.
Viene richiesto unicamente di contribuire versando una quota di 20,00 euro che copre, nei fatti, solo parte delle spese di segreteria ed organizzative.

Il direttore artistico
REGOLAMENTO

REQUISITI
Il presente bando è rivolto a tutte le compagnie, artisti e gruppi operanti nel territorio della regione Lazio con particolare attenzione ai gruppi provenienti da Municipio Roma XIII
Il tema è:
La grande letteratura maschile affrontata dalle donne.
La creatività femminile ed il teatro contemporaneo.
Sono incoraggiate tutte le tecniche e tutti i linguaggi espressivi (tradizionali, sperimentali, teatro-danza, teatro fisico, ecc.).

Le compagnie possono presentare più opere, ciascuna con email/plichi separati.

PRE-ISCRIZIONE E ISCRIZIONE
Iscrizione
Entro il 14 Maggio 2013, ogni compagnia, artista o gruppo dovrà inviare all’indirizzo danzarte09@gmail.com un’email avente oggetto:
“preiscrizione Kermesse Arti sceniche Teatro Nudo”
e con allegati i seguenti materiali obbligatori (esclusivamente in formato .doc o .pdf):
* (obbligatorio) scheda di partecipazione compilata
* (obbligatorio) brevi note sul testo, brevi note di regia, sinossi, scheda tecnica, curriculum della compagnia e del regista e/o degli altri artisti coinvolti.
* (obbligatorio) copione (o piano dell’opera, se priva di un testo vero e proprio)
* (obbligatorio) Bollettino dell’avvenuto pagamento della cifra di 20,00 euro per le spese di segreteria.
Visti i tempi ristretti, diamo anche la possibilità di mandare direttamente i 20,00 euro di iscrizione nel plico di materiale cartaceo da inviarsi come segue:

Entro il 16 Maggio 2013 (farà fede il timbro postale), ogni compagnia o gruppo dovrà inviare all’indirizzo
“Ass. cult. Danzate Via Mameli 11 00040 Albano L.”

una busta contenente gli stessi materiali spediti via mail all’atto della pre-iscrizione
il tutto in formato cartaceo .

– (facoltativo) dvd con foto, locandina dello spettacolo proposto e/o di altri spettacoli della stessa compagnia o quant’altro si ritenga utile alla presentazione della compagnia e della proposta e altri materiali ritenuti utili

Nota: Può costituire titolo preferenziale l’agilità della messa in scena, in termini di elementi scenografici ed esigenze tecniche minimi, nell’ottica di agevolare la successione dei corti della serata.

L’organizzazione non è responsabile di danni o perdita dei materiali inviati.
Il materiale non verrà restituito.

DOPO LA FASE DI PREISCRIZIONE LA GIURIA , DOPO UN ATTENTA ANALISI, STENDERA’ UN ELENCO DEI GRUPPI E LE COMPAGNIE DA FAR ACCEDERE ALLA SECONDA FASE . LE DECISIONI PRESE IN SEDE DI GIURIA SONO INSINDACABILI E LO SVOLGIMENTO DEL FESTIVAL SARA’ STRETTAMENTE LEGATO ALLE SUDDETE DECISIONI.

SELEZIONE

Sezione “Spettacoli”

Dopo una fase di pre-selezione, tramite il ricevimento del materiale sopra indicato, saranno ammesse al Festival un massimo di 10 compagnie o artisti che parteciperanno alla Selezione durante Kermesse di arti sceniche nella serata del 19 Maggio presso il Teatro degli Incontri di Centro Giano, presentando il proprio corto o performance di massimo 15 minuti.
Durante questa serata una giuria Tecnica composta da professionisti del mondo dello spettacolo, insieme ad una giuria popolare, decreterà il vincitore.
L’artista o la compagnia vincitrice avrà la possibilità e si impegnerà ad effettuare una replica dello spettacolo completo durante la rassegna Teatro Nudo in data da definirsi tra Giugno e Settembre 2013.
Date e orari di spettacolo saranno stabiliti dall’ente organizzatore e saranno insindacabili.

Norme comuni
Il calendario sarà tempestivamente redatto a cura dell’organizzazione del Festival e, dopo una breve fase di consultazione, dovrà essere accettato incondizionatamente dalle compagnie selezionate.

L’esito finale delle selezioni, il calendario e ogni altra informazione saranno resi disponibili dal 15 Maggio 2013 sul sito www.associazionedanzarte.com .
I selezionati saranno comunque contattati personalmente.

Accordi economici, tecnici e organizzativi

ACCORDI ECONOMICI

Norme comuni

L’ingresso alla giornata di Kermesse del 19 maggio, sarà gratuito, salvo per la tessera associativa , (pari a 5 euro a spettatore )che andrà a coprire le spese di gestione del palco con il relativo service, dei tecnici e del personale addetto al corretto svolgimento della rassegna.
Qualora la compagnia dovesse in seguito rinunciare alla partecipazione, le somme versate non saranno restituite.

ACCORDI TECNICI

Dopo la fase di selezione sarà cura della compagnia teatro delle Onde e della segreteria di associazione Danzarte ed Ariadne prendere contatti con i gruppi selezionati per fornire le schede tecniche relative allo spazio e per prendere i relativi accordi tecnici.
ACCORDI ORGANIZZATIVI

L’organizzazione si impegna:
– a pubblicizzare il Festival con tutti i mezzi ritenuti opportuni;
– a preparare e stampare la locandina del Festival;

L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito:
– a eventuali danni o infortuni dei componenti delle compagnie, dei loro collaboratori e di terzi;
– a danni o furti relativi al materiale scenico;
– a danni o furti delle attrezzature del teatro;
– a controversie con SIAE, Enpals o simili in relazione alla rappresentazione dello spettacolo;
– al contenuto dell’opera proposta.

Le compagnie dichiarano di non avere nulla in contrario a riprese e foto dal vivo del proprio spettacolo (con citazione dello spettacolo e della compagnia) da parte dell’organizzazione a fini di diffusione promozionale e/o pubblicitaria con qualsiasi mezzo (radiotelevisivo, Internet, cartaceo, ecc.) del Festival o di sue future edizioni e dell’organizzazione.

QUESTIONI RESIDUALI

La partecipazione al bando implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
Per quanto non espressamente stabilito da questo regolamento, decide la giuria in maniera insindacabile.

CONTATTI
Associazione Ariadne:
associazioneariadne@gmail.com
cell: 348-2412047

ALLEGATO – SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
(da spedire via email e -debitamente firmata- per posta ordinaria insieme al resto del materiale)

ASSOCIAZIONE ARIADNE IN COLLABORAZIONE CON
COMPAGNIA TEATRO DELLE ONDE
KERMESSE DI ARTI SCENICHE CONTEMPORANEE EXPO-TEATRO NUDO 2013

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
(scrivere in modo leggibile e in stampatello)

COMPAGNIA

Nome ____________________________________________________________________
Indirizzo sede _____________________________________________________CAP ___________
Sito internet ____________________________________________________________________
Eventuale affiliazione a UILT, FITA o altri organismi per l’anno 2013 _______________________
Referente ___________________________ Codice fiscale_____________________________
Nato a _______________________ il ___/____/______
Indirizzo ______________________________________________________CAP __________

Per contatti: Telefono_______________________ Email _________________________________

OPERA PROPOSTA

Titolo ____________________________________________________________________
Autore/adattatore ________________________________________________ Durata ____ minuti
Il testo è tutelato? __ Sì __ No
Si avvale di musiche tutelate?__ Sì __ No
Eventuali precedenti rappresentazioni _________________________________________________
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
Eventuali date di indisponibilità per il Festival (max 2)* __________________________________

Nota: Le indisponibilità potrebbero, per motivi organizzativi, pregiudicare la selezione della compagnia.

CAST ARTISTICO E TECNICO

regia ______________________________________________________________
interpreti ______________________________________________________________
______________________________________________________________
______________________________________________________________
______________________________________________________________
cast tecnico ______________________________________________________________
______________________________________________________________
______________________________________________________________

Si allegano alla presente scheda di partecipazione:

– la dichiarazione, firmata dal responsabile, di essere in possesso di un’assicurazione contro infortuni e per responsabilità civile e dell’agibilità Enpals

La compagnia, per mano del suo responsabile, si dichiara consapevole del fatto che ogni incombenza burocratica (per es. il nulla osta dell’Enpals, l’assicurazione contro gli infortuni, ecc.) per potersi esibire ricadono interamente sotto la propria responsabilità. Ogni mancanza in tal senso potrebbe comportare il rifiuto, da parte del teatro, di ospitare la messa in scena dello spettacolo proposto e/o multe da parte dell’ente preposto, senza che di ciò possa esserne ritenuta responsabile l’organizzazione.

– la dichiarazione, firmata dal responsabile, della conformità del materiale usato alle vigenti norme di legge
– la dichiarazione, firmata dal responsabile, di aver ottenuto l’autorizzazione dalla SIAE o dall’autore o sua concessionaria alla rappresentazione del testo

La compagnia, per mano del suo responsabile, si dichiara consapevole del fatto che ogni incombenza burocratica (per es. il permesso SIAE, il borderò musicale, la compilazione dei borderò di serata) relativa al diritto d’autore ricadono interamente sotto la propria responsabilità. Ogni mancanza in tal senso potrebbe comportare il rifiuto, da parte del teatro, di ospitare la messa in scena dello spettacolo proposto e/o multe da parte dell’ente preposto,, senza che di ciò possa esserne ritenuta responsabile l’organizzazione.

– la dichiarazione, firmata dal responsabile, dell’accettazione integrale del bando
– l’autorizzazione (facoltativa), firmata dall’autore, alla pubblicazione online del testo (anche per spettacoli non selezionati) nella biblioteca elettronica del sito www.associazionedanzarte.com (in via di approntamento)
– il consenso, firmato dal responsabile, al trattamento dei dati secondo le disposizioni vigenti.

Le dichiarazioni possono essere contenute in uno stesso foglio, ma vanno tutte scritte e firmate separatamente.

Data e luogo________________________

Compagnia/gruppo
_______________________________________
Firma del responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 5 =