spettacolo “La passione secondo Veronica”

spettacolo “La passione secondo Veronica”

About the project

lapassione

LA PASSIONE SECONDO VERONICA

14 febbraio ore 21.00

Sala Riario – Piazza della Rocca 13 – Ostia Antica

Ingresso intero: 8 euro

Ingresso ridotto: 5 euro

Promozione Danzarte: per due persone un omaggio (fino ad esaurimento) e un ridotto!!

solo su prenotazione!

 

Info e contatti: 3313584190; info@associazionedanzarte.com

 

Lo spettacolo è presentato da Associazione Danzarte, Compagnia Teatro delle Onde in collaborazione con Compagnia TeatroA

 

All’interno della rassegna Teatro Città Project, iniziata nel novembre del 2014, l’Associazione Ariadne con  “La passione secondo Veronica” porta in scena l’Assoluto ammantato di Quotidianità. Veronica, infatti, è un palpito di giovinezza che vibra di una passione tanto vitale quanto devastante; ma l’esuberanza dei suoi anni si schianta contro l’inesorabile e soffocante protezione della madre, Enza, che, dal canto suo, in fuga da un passato ingombrante di esule, persegue docilmente la sua vocazione genitoriale. Da qui, le due donne si fronteggiano sulla scena in una sorta di primo piano che Valeria Freiberg restituisce attraverso una scrittura nuda ed impietosa. Nel ruolo di Enza, Dora Romano, interprete profonda (fra gli altri ha lavorato con Annibale Ruccello, Pamela Villoresi, Glauco Mauri), il cui carisma traghetterà i giovani talenti della Compagnia.

La vicenda si arricchisce di più piani narrativi entro cui prendono vita i volti che costellano questo feroce ed amoroso duello madre-figlia: il tempo dell’azione si frammenta in flash-back, cui corrispondono più spazi scenici e sincopati contrappunti musicali.

Il senso profondo della ricerca di un amore, che fu o che sarà, passa come una lama attraverso tutti i personaggi, marchiando a fuoco vivo le loro smarrite identità. Non casualmente, la Compagnia TeatroA propone questa pièce a San Valentino, giorno in cui il mondo celebra gli innamorati: poiché è infine l’amore che tutto muove a muovere pure le burrascose incursioni nella vita della dolce, smarrita e vorace Veronica.