Il Giardino d’Inverno – gruppi di Artcounseling
Il Giardino d’Inverno – gruppi di Artcounseling
About the project
i gruppi di Artcounseling sono un opportunità per sperimentarsi attraverso l’arte e la creatività; hanno come obiettivo generale quello di promuovere il benessere personale e migliorare lo stile di vita, recuperare le proprie energie, restituire autonomia e capacità decisionale proprio grazie al linguaggio simbolico dell’arte e alle metafore, che consentono di fare, rifare e tras-formare aspetti della propria storia. Questi gruppi offrono la possibilità di esprimersi autenticamente in un clima di totale accettazione reciproca e in un contesto protetto, unitamente all’aspetto ludico, incrementando così la capacità introspettiva della persona.
Si rivolge a tutte le fasce d’età e può rispondere a diverse esigenze e bisogni della persona questo perché ogni gruppo sarà strutturato in maniera differenziata in modo da accogliere e sviluppare le tematiche specifiche inerenti a fasce d’età, contesto culturale e esigenze personali.
Le tecniche utilizzate sono quelle del counseling a mediazione artistica, con approccio integrato. Gli utenti si potranno sperimentare con diverse tecniche artistiche e creative come quelle figurative, teatrali e di movimento, di scrittura, fotografia, percorsi immaginativi e di gioco e molto altro.
Ogni incontro è scandito da momenti significativi per il riconoscimento dell’attività:
Accoglienza, scioglimento dalle tensioni, creazione del gruppo e di una nuova concentrazione, lavoro espressivo, riordino e condivisione con il gruppo, saluto finale e chiusura.
OBIETTIVI GENERALI:
– riattivare le risorse personali
– favorire l’individuazione e lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità latenti
– dare o restituire la consapevolezza delle proprie dinamiche interne e dei propri punti di forza
– abbassare i livelli di ansia e angoscia,
– incrementare le competenze relazionali e sociali
– far sperimentare e agire nuovi e più proficui schemi di comportamento
– ampliare la propria prospettiva esistenziale
– migliorare rapporti intimi e relazioni
– riconoscere e soddisfare i propri bisogni