Tanto faccio da sola
Tanto faccio da sola
About the project
SPETTACOLO TEATRALE “TANTO FACCIO DA SOLA”
Regia Giuliano Capozzi
Cast: Silvia Cippitelli, Cristina Colonnetti, Giulia Vannozzi
Consulenza Costumi: Medea Labate
Questa performances è stata creata attraverso un lavoro di riscrittura drammaturgica, di ricerca, di prove basate su sistemi che permettano esplorazioni sul personaggio e sul testo.
OBIETTIVI:
Rappresentare delle storie tramite un teatro classico, ma vivo ed immediato, che faccia “accadere” ciò che racconta, in cui il personaggio si presenti come essere umano in carne ed ossa , con i suoi sogni, i suoi limiti, i suoi tormenti, capace di arrivare al cuore degli spettatori e di destare una nuova apertura nella loro mente.
Riuscire ad attivare l’interesse intorno alle varie tematiche trattate senza però ridimensionare la complessità degli aspetti considerati più colti ed intellettuali, il linguaggio, la riflessione sociale.
Percorso, Motivazioni e Tematiche
Un attività di perfezionamento e tirocinio per giovani attori tesa ad allestire una performances che svilupperà le tematiche del rapporto uomo- donna( della loro complementarietà ma anche della loro distanza), del profondo bisogno degli esseri umani di comunicare , dello sforzo della donna- nel corso dei secoli- per emanciparsi ed acquisire il suo diritto ad esprimersi, della solidarietà, del rispetto reciproco.
La lotta e l’amore sono i due “ fil rouge”che investono le vite delle due donne della storia . Ciascuna è in lotta per trovare il suo posto nel mondo, perché gli è stato tolto, perché non l’ha mai trovato, perché ne scopre uno non codificato e da li grida, osa, denuncia il proprio amore per la vita.
Che sia il proprio o l’altrui sesso, il bene ed il male, tutti stentano a sopravvivere all’amore, eppure lottano. E’ la loro vita e non vogliono sottrarvisi.
Genere: teatro d’attore. Prosa
Pubblico: Misto
Durata: 60 minuti circa
Operatori: 3 attrici e un tecnico regia audio-luci